Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un programma che consente all'utente di scaricare videogiochi, aggiornamenti e patch EA sul proprio computer

Un programma che consente all'utente di scaricare videogiochi, aggiornamenti e patch EA sul proprio computer

Voto (2.140 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Electronic Arts

Versione: 12.158.0.5415

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(2.140 voti)

Gratis

Autore

Versione

Electronic Arts

12.158.0.5415

Compatibile con:

Windows

Pro

  • App leggera.
  • Facile aggiornamento e gestione dei giochi EA.
  • Giochi gratuiti e sconti disponibili nell'app.

Contro

  • Per lo più specifico per i giochi EA.
  • Occupa spazio sullo schermo se usato solo per un gioco.
  • Preoccupazioni sulla privacy, poiché richiede il vostro vero nome come parte del suo sistema social.

Che cos'è EA Origin?

EA Origin è la piattaforma di vendita e gestione dei giochi di Electronic Arts. Con Origin, è possibile acquistare, installare e gestire i giochi grazie a una soluzione unica.

Origin è integrata con il PlayStation Network di Sony, l'Xbox Live di Microsoft, il Nintendo Network e Facebook.

Sebbene il servizio concorra con servizi neutri rispetto ai fornitori, come Steam o Epic Games, offre anche alcuni titoli crossover, ossia titoli di loro proprietà, ma disponibili anche sulle popolari piattaforme dei concorrenti.

EA Origin include giochi non EA?

Nel 2018 è stato introdotto Origin Access. Origin Access è un servizio che ha portato alcuni titoli non EA sulla piattaforma EA.

I primi giochi ad arrivare su EA Access provenivano dal catalogo di Warner Bros. Interactive Entertainment, tra cui questi titoli:

  • Batman: Arkham Asylum
  • Batman: Arkham City
  • Batman: Arkham Origins
  • Lego Batman 1-3

Oltre a questi titoli, molte società indie di sviluppo e editori senza app si sono aggiunti alla collezione Origin. Per sviluppatori ed editori, il clima attuale è migliorato: ci sono meno requisiti di contratti esclusivi.

In un certo senso, gli sviluppatori di giochi stanno diventando più ampi e somigliano di più ai clienti. Questa strana mescolanza di relazioni business-to-business e di mercato consumer deriva dalla facilità con cui oggi è possibile non solo imparare a programmare, ma anche lavorare su progetti e distribuire i propri prodotti.

Con l'aiuto di Origin, sviluppatori ed editori guadagnano accesso a un mercato specifico senza chiudersi fuori da altri mercati. Origin ha specificamente una grande nicchia di clienti che arrivano attraverso i loro titoli di punta, come The Sims, Battlefield e Mass Effect.

Sebbene ci siano concorrenti come Steam ed Epic Games, è importante capire come i clienti arrivino su certe piattaforme. La fedeltà non è sempre la risposta.

Alcune persone installano Origin senza sapere di utilizzare un'app secondaria per i loro giochi. Oppure, Origin fa parte della loro normale esperienza informatica; prima di aprire Battlefield o The Sims, si trovano davanti una schermata familiare che mostra altri giochi.

L'esposizione a nuovi titoli, annunci di nuove uscite e notizie sui giochi avviene su tutte le piattaforme di vendita dei giochi. Queste piattaforme sono necessarie anche per facilitare gli aggiornamenti e la manutenzione dei giochi, quindi per molti Origin è un requisito.

Ci sono sconti o offerte?

E per i giocatori che detestano questo tipo di software, preferendo un gioco senza un'app allegata? Alcuni potrebbero essere irrecuperabili, ma Origin offre numerosi coupon e offerte sia per i giochi EA che per quelli non EA.

Per piattaforme come Origin, le grandi offerte coincidono con le principali festività. A livello globale, è possibile aspettarsi un'offerta estiva e una invernale basate sul calendario stagionale del Nord America, tra giugno e luglio.

Ciò significa che sì, le offerte estive si svolgono durante l'inverno in Australia e nella Repubblica Dominicana. Esistono offerte per tutte e quattro le stagioni, ma quelle estive e natalizie tendono ad essere le più grandi.

Se vedete un'offerta su un'altra piattaforma come Steam o Epic Games, è probabile che Origin stia realizzando un'offerta nello stesso periodo o che lo farà a breve. Ciò significa che potete pianificare di cogliere alcuni esclusivi EA Origin se non siete sicuri di quando EA organizza le sue offerte, oppure acquistare giochi su più piattaforme se desiderate fare un regalo a qualcuno.

Esistono anche giochi gratuiti su Origin, ma principalmente come parte di un servizio in abbonamento chiamato EA Play. Questo servizio ha un costo di $4,99 e include una libreria di 156 giochi (a partire da gennaio 2023).

Questo elenco può cambiare, in quanto le aziende terze potrebbero cambiare fornitore alla fine del loro contratto, o EA potrebbe decidere di spostare il gioco in un'altra collezione, o renderlo un'esclusiva.

Requisiti di sistema

Per Microsoft Windows, EA Origin funziona su Windows 8 o Windows 10.

Per Apple, è necessario macOS X Mavericks 10.9 o superiore.

Gli utenti devono soddisfare almeno i requisiti minimi per il loro sistema operativo. Questi requisiti sono solo per eseguire Origin.

I giochi specifici hanno i propri requisiti di sistema. Anche se possono essere trovati sulla pagina del prodotto Origin per ogni gioco, è saggio verificare i requisiti di sistema sul sito del fornitore specifico del gioco.

Ci sono molti giochi con elevate richieste grafiche o che utilizzano molta memoria. Purtroppo, non c'è una quantità minima standard per eseguire affidabilmente tutti i maggiori giochi nel mondo.

Potreste spendere molti soldi per un computer potente che può eseguire tutti i giochi odierni, ma evitate grandi promesse di essere pronti per i giochi per 2, 4 o un numero qualsiasi di anni. Sebbene sia probabile che un computer con componenti della generazione attuale durerà per almeno mezzo decennio, non c'è garanzia che non emerga all'improvviso un nuovo standard industriale.

Per questo motivo, a meno che non siate appassionati di costruzione di computer come hobby, guardate semplicemente ai requisiti di sistema raccomandati, ponendo l'enfasi su "raccomandati", non solo sui requisiti minimi.

I requisiti minimi di sistema consentono solo l'esecuzione del gioco. Potreste riscontrare problemi se aprite un browser web o qualsiasi altro programma, poiché il vostro sistema disporrà solo delle risorse minime necessarie per un funzionamento efficiente.

I requisiti di sistema raccomandati lasciano abbastanza risorse per svolgere altre attività mentre il gioco è in esecuzione. Le risorse extra in caso di una richiesta imprevista sono chiamate sovracapacità.

C'è qualcosa come l'eccesso. A alcuni piace esagerare, ma tenete presente che niente dura per sempre. Ad esempio, sebbene sia possibile per un consumatore medio avere un computer con 128GB (gigabyte) di RAM (memoria), a meno che non abbiate in programma di utilizzarne così tanto al di fuori di una sfida per dimostrare il punto, è uno spreco di denaro.

Pro e Contro

Pro

  • App leggera.
  • Facile aggiornamento e gestione dei giochi EA.
  • Giochi gratuiti e sconti disponibili nell'app.

Contro

  • Per lo più specifico per i giochi EA.
  • Occupa spazio sullo schermo se usato solo per un gioco.
  • Preoccupazioni sulla privacy, poiché richiede il vostro vero nome come parte del suo sistema social.